pixel facebook

IL GRUPPO ENERCOM

Al via la seconda edizione della Call4Startup Innovation2live del Gruppo Enercom

Questo articolo parla di:innovazione

Sostenibilità, efficienza energetica ed intelligenza sono gli ingredienti per il futuro del mondo dell’energia e non solo. Si parla sempre più spesso di Smart City, di rispetto per l’ambiente e di come la tecnologia possa esserci d’aiuto per raggiungere obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità. L’impegno deve essere comune, a partire dalle piccole azioni quotidiane che ognuno di noi compie, fino alle iniziative e agli sforzi dei principali operatori del settore. Proprio per questo il Gruppo Enercom, che da sempre basa la propria “filosofia” su questi valori, ha deciso di rinnovare per il secondo anno la Call4Startup Innovation2live. Questa seconda edizione, ha un valore ancor maggiore dato che, in questo momento storico, solo innovando e collaborando è possibile ripartire nel migliore dei modi. La Presidente Cristina Crotti, infatti, ci ricorda che “in questo momento abbiamo bisogno di superare la crisi e guardare al futuro, ma abbiamo anche il dovere di farlo con un rinnovato entusiasmo, immaginando come poter migliorare la nostra vita con la forza delle nostre idee”.



Che cos’è la Call4Startup Innovation2live

La Call4Startup Innovation2live è una call di open innovation… ma che cosa significa? L’open innovation è un nuovo modo di fare innovazione: le aziende che vogliono innovare e proporre interessanti soluzioni sul mercato, oltre che lavorare internamente, possono rivolgersi a soggetti esterni, come Startup, centri di ricerca, università e così via. Lo scopo è quello di aumentare le forze a disposizione per raggiungere l’obiettivo comune, cioè trovare idee, strumenti e tecnologie nuovi e di valore per il mercato. In questo modo, si velocizzano i tempi, si scoprono nuovi talenti e si uniscono le forze grazie ad apposite collaborazioni.È in questa ottica che il Gruppo Enercom, sempre più impegnato nell’ambito della sostenibilità e dell’efficienza energetica, lancia un contest dedicato a Startup, Scale Up e imprese di tecnologia. Infatti, la Call4Startup Innovation2live ha lo scopo di cercare progetti e idee innovative per il mondo dell’energia. Il Gruppo Enercom si impegna da anni per innovare nei settori di attività in cui opera e la collaborazione con soggetti esterni, come le Startup, è un’occasione per raggiungere ottimi risultati in modo più veloce, con grandi benefici per il mercato e i clienti.



Nuove idee per il settore Energy

L’edizione 2020 del Call4Startup Innovation2live si focalizza principalmente sul mondo dell’energia, ricercando progetti e soluzioni innovative che possono avere un impatto positivo per i clienti finali e aziendali. Tutti i partecipanti, potranno proporre progetti “tech” per le Smart City e gli Smart Building, ovvero idee che puntano a migliorare l’efficienza energetica nelle città e negli edifici, grazie alla tecnologia. I progetti, potranno ad esempio sfruttare tecnologie come l’Intelligenza Artificiale (IA), l’Internet delle Cose (IoT) o il Machine Learning (ovvero algoritmi per l’apprendimento automatico dell’IA), favorendo sia l’efficienza energetica, che l’uso di energia rinnovabile.



Come funziona la Call4Startup Innovation2live

I partecipanti, che possono provenire da tutta Europa, dovranno presentare le proprie idee entro il 30 giugno 2020, mediante la compilazione di un modulo online sul sito dedicato al contest. Tutti i progetti verranno analizzati da un Comitato di Valutazione, che sceglierà i 5 finalisti. Durante l’evento conclusivo, verranno presentati i cinque progetti selezionati, di cui uno solo risulterà vincitore. In palio, c’è l’opportunità di avviare con il Gruppo Enercom un percorso di collaborazione finalizzato a sviluppare il progetto, accelerandolo. Una vera opportunità di business da non perdere!

Apri Nuovi Clienti