pixel facebook RISPARMIA MENTRE TI PRENDI CURA DELLA CASA

ENERTIPS

RISPARMIA MENTRE TI PRENDI CURA DELLA CASA

Questo articolo parla di:casa, risparmio, energia, gas

Casa dolce casa!
È il nostro nido, il tetto sotto al quale ci sentiamo protetti e al sicuro tra voci familiari e i nostri comfort.
Che sia in affitto o di proprietà, che sia un appartamento oppure una villetta con giardino, la casa ha per tutti noi un importante valore ed è un bene da preservare, prendendosene cura attraverso pulizie e manutenzioni.
Curare la propria casa risparmiando anche energia è possibile. Come sempre serve buonsenso e qualche piccolo accorgimento.
Ecco i nostri consigli!

 

ASPIRA IN UNA VOLTA SOLA

L’aspirapolvere è un alleato indispensabile per la pulizia dei pavimenti di tutta la stanza, ma trattandosi di un apparecchio a fornitura costante di elettricità, è importante utilizzarlo senza sprechi.
Non accendere e spegnere in continuazione l’aspirapolvere in quanto il motore sarà costretto a richiamare molta potenza per l’accensione e consumerà tanta elettricità.

Organizza il lavoro prima: sposta eventualmente i mobili, ritira i tappeti e passa in una sola volta l’aspirapolvere.
Ricordati poi di non lasciarla accesa mentre non la utilizzi: tanti consumi inutili provengono proprio da un elettrodomestico in funzione senza motivo.



 

LAVA GLI ABITI SENZA SPRECHI

Che vita sarebbe senza la lavatrice? Molti di noi la sfruttano tutti i giorni, soprattutto se la famiglia è numerosa, ma anche questo nostro alleato può essere utilizzato con intelligenza per risparmiare in bolletta.
Avvia la lavatrice solo a pieno carico per diminuire i consumi ottenendo un lavaggio più efficace e ricordati di non attivare il prelavaggio!
Questa modalità fa raddoppiare il consumo dell’acqua e consuma 1/3 in più di corrente elettrica.
Infine lava tutto a 40° fatta eccezione per sporchi particolari. Le temperature elevate portano ad un incremento di consumo elettrico.

 

PROFUMA LA CASA SENZA ENERGIA

Per coccolare la tua casa e la tua famiglia dopo una giornata di pulizie, cosa c’è di meglio di rilassarsi in un ambiente profumato con le tue essenze preferite?
I diffusori elettrici sono utili, ma sono sempre attaccati alla corrente e in base al wattaggio i consumi, sebbene bassi, sono costanti.
Perché non optare per diffusori che non richiedono energia? In commercio ce ne sono molti, profumatissimi e total green!



 

CURA IL TUO GIARDINO SENZA CONSUMI

Se hai un giardino oppure un terrazzo, destina anche a lui la stessa passione e cura che hai nei confronti della casa.
È il periodo dei fiori e le piante stanno vivendo la piena ripresa vegetativa e necessitano di regolari annaffiature.
Ma verifica sempre che il tuo rubinetto interno o esterno non perda. Una perdita di una sola goccia al secondo corrisponde a oltre 12.000 litri all’anno! Uno spreco che il nostro pianeta non si può permettere.

Apri Nuovi Clienti