pixel facebook RISPARMIA ENERGIA MENTRE SEI IN VACANZA

ENERTIPS

RISPARMIA ENERGIA MENTRE SEI IN VACANZA

Questo articolo parla di:risparmio, risparmioenergetico, vacanze, luce, gas, energia, casa

Anche quando sei in vacanza la tua casa continua a consumare.
Gli sprechi di energia elettrica possono essere ulteriormente ridotti adottando piccoli accorgimenti che ti permetteranno così di abbattere i costi della tua bolletta.
Che sia per un solo weekend oppure per qualche settimana, partire per le vacanze comporta per tante famiglie un grosso sforzo economico ed è importante ritornare a casa senza sorprese.
Ecco alcune azioni che ti consigliamo di fare prima di chiudere casa e goderti il meritato riposo al mare o in montagna.

 

SPEGNI FRIGORIFERO E FREEZER

Il frigorifero e il congelatore sono gli elettrodomestici di casa che non vengono mai spenti. Rimangono 12 mesi all’anno in funzione e, sebbene quelli più moderni consumino sempre meno, partire in vacanza lasciandoli accesi comporta uno spreco di energia.
Concedi anche al frigo e al freezer un periodo di vacanza! Svuotali, sbrinali per evitare di trovare un lago d’acqua al tuo ritorno e staccali dalla presa della corrente.
Questo suggerimento è valido se hai progettato una vacanza di almeno un paio di settimane. Per pochi giorni sarebbe inutile staccare tutto e lo spreco energetico del frigo per tornare in funzione compenserebbe quanto hai risparmiato tenendolo spento.



 

CONTROLLA ACQUA E GAS

Prima di chiudere casa fai un ultimo giro nei bagni, in cucina e dove è posizionato il contatore del gas.
Verifica che tutti i rubinetti siano ben chiusi!
Mentre sei in vacanza i fornelli di casa saranno inutilizzati ed è dunque importante che tu possa verificare che la valvola principale del gas sia chiusa. Un controllo fondamentale per la sicurezza di tutti.
Chiudi anche il rubinetto centrale dell’acqua per evitare possibili perdite causate da eventuali sbalzi di pressione nel circuito che potrebbero portare a sprechi inutili.


 

NON LASCIARE APPARECCHI IN STAND-BY

Ne avevamo parlato già in un altro nostro articolo. Televisioni, decoder, modem e tutti gli apparecchi elettronici consumano anche in modalità stand-by.
Evita dunque di consumare energia elettrica mentre sei in vacanza. Spegni tutto…fatta eccezione per eventuali allarmi installati.
Se hai un cancello automatico, disattiva anche quello prima di partire e chiudilo manualmente. Come vedi sono davvero tanti i modi per risparmiare energia!



 

RISPARMIA ANCHE FUORI DA CASA TUA

Dopo aver chiuso casa ed essere partito per la tua meta estiva, non abbandonare i tuoi comportamenti responsabili! Anche se non sei tu a dover pagare la bolletta di hotel, residence o case in affitto, risparmiare energia è un dovere di tutti noi per preservare il nostro splendido pianeta.
Ricorda dunque di spegnere sempre la luce prima di uscire, di non consumare eccessiva acqua calda quando fai la doccia e non tenere acceso tutto il giorno il condizionatore, ne guadagnerai anche in salute!

 

Buone vacanze a tutti!

Apri Nuovi Clienti