pixel facebook RISPARMIA ENERGIA IN CASA

ENERTIPS

RISPARMIA ENERGIA IN CASA

Questo articolo parla di:casa, risparmio, enertips, luce, gas

Risparmiare energia oltre ad essere un piacere per il nostro portafoglio grazie a bollette più leggere, deve essere un dovere per tutti noi che amiamo il pianeta e che vogliamo rendere il sogno dell’ecosostenibilità qualcosa di più concreto.

La possibilità di risparmio è dietro ad ogni nostro gesto e ogni stanza della nostra casa cela opportunità per ridurre gli sprechi energetici per la gioia di tutti.

Ecco alcuni nostri consigli!

 

RISPARMIA DOPO IL FILM

Dopo aver visto il tuo programma preferito oppure un bel film, assicurati di aver spento la televisione. Sebbene la modalità standby sia comoda per poterla riaccendere più velocemente, è in realtà capace di consumare notevole energia elettrica.

Una tv in standby, anche quella più moderna, è in grado di assorbire fino a 4 watt all’ora. Il risultato? Spegnendo l’elettrodomestico quando non viene utilizzato risparmieremo circa 27kW all’anno!

Ricordati di spegnere tutti i dispositivi elettronici: dvd, stereo, consolle e decoder per permettere ai dispositivi di non consumare inutile energia.



 

RISPARMIA MENTRE FAI LA DOCCIA

Non c’è nulla di più rigenerante di una bella doccia calda!
Ma restare troppo sotto l’acqua è uno spreco di energia che in bolletta potrebbe fare la differenza.
Una doccia veloce di 5 minuti ci fa consumare circa 100 litri di acqua!

Come fare dunque per ridurre questo spreco?
Installa un soffione per far scendere meno quantità di acqua al minuto e per risparmiare circa il 50% di energia.

Una spesa minima per un impatto energetico davvero importante.



 

RISPARMIA MENTRE DORMI

Non sarebbe bello risvegliarsi dopo una bella dormita più ricchi rispetto alla sera precedente?

Non abbiamo la bacchetta magica, però possiamo darti qualche dritta per evitare di sprecare energia inutilmente mentre dormi.
Prima di metterti a letto fai il giro della casa e nota quante prese elettriche sono occupate. Sostituisci le lucine in camera dei tuoi bambini con lampadine intelligenti che si azionano tramite fotocellula.
Spegni quella vecchia radiosveglia che non utilizzi più e ricarica il tuo smartphone prima di dormire per evitare di tenerlo collegato ad una presa per tutta la notte.
Da evitare di tenere anche il solo caricatore del cellulare attaccato ad una presa in quanto il suo consumo annuo è pari al quantitativo energetico di un bel bagno caldo.



 

RISPARMIA MENTRE LAVORI

In questo periodo per molti di noi le case si sono trasformate in uffici e l’utilizzo intelligente del computer ci permetterà di risparmiare qualcosa in bolletta.
Lo screensaver ad esempio è proprio necessario? Le foto delle tue vacanze che scorrono una dopo l’altra quando il computer è in standby consumano inutile energia.

Disattiva la connessione internet dal pc quando sei al lavoro su progetti offline e riattivala solo quando serve.

Infine ricordati di staccare il computer dalla presa. Anche quando è spento il nostro pc è in grado di assorbire potenza elettrica!

 

Qual è il tuo consiglio per risparmiare in casa?

Apri Nuovi Clienti