pixel facebook

I NOSTRI NEGOZI

La parola ai negozi Enercom Luce e Gas: oggi si parla di Sesto Calende, Albizzate e Gavirate

Questo articolo parla di:negozi

Siamo contenti di iniziare con voi un bellissimo tour del territorio “di Enercom Luce e Gas”, attraverso il quale conosceremo tutti gli addetti dei nostri negozi. 

Enercom Luce e Gas spegne proprio nel 2020 le 70 candeline, accumulate con anni di impegno e dedizione, portando luce e gas nelle case di tantissime famiglie. Quando si presenta l’occasione di festeggiare un traguardo come questo, nasce spontaneo fermarsi e riflettere sulla strada fatta e su quanto si costruisce ogni giorno. Noi l’abbiamo fatto e, la principale conclusione è stata riconoscere che l’ingrediente fondamentale del successo di Enercom Luce e Gas sono proprio le persone. Una nostra grande forza risiede nella rete di negozi distribuiti sul territorio. Tanto che anche il motto “Parla con chi può aiutarti davvero” si fa promotore della convinzione secondo cui il miglior modo per soddisfare i clienti sia proprio quello di assisterli ed accompagnarli da vicino. Per questo, non possiamo che essere grati per l’impegno che tutti gli addetti Enercom Luce e Gas mettono ogni giorno nel trovare risposte ad ogni cliente che entra in negozio. Ecco perché abbiamo deciso di dare la parola proprio a loro! 




1° tappa…Sesto Calende!

Il nostro tour inizia da Sesto Calende, una cittadina del Varesotto affacciata sul fiume Ticino, a pochi passi dal Lago Maggiore. Anche se la vista del fiume è davvero piacevole, ci concentreremo sul negozio di Enercom Luce e Gas che si trova appena fuori il centro storico, dove lavora Giovanni. Quando gli abbiamo chiesto di raccontarci del suo lavoro, ecco cosa ci ha detto. 

“La prima cosa che mi sento di dire è che lavorare a contatto con le persone richiede rispetto, comprensione e molto impegno. Certe volte può non essere semplice, ma ne vale la pena, perché alla base del mio lavoro c’è proprio il restituire una dimensione umana all’assistenza ai clienti. Infatti, mi rendo conto che per molte persone il mondo dell’energia è qualcosa di complicato e poco chiaro e, di conseguenza, io divento per loro un punto di riferimento. Il mio pensiero è che ricevere assistenza da una persona fisica, sia visto proprio come un valore aggiunto, perché permette alle persone di sentirsi rassicurate. Io cerco sempre di capire di cosa hanno bisogno e di dar loro la miglior risposta possibile, soprattutto perché sono convinto che un cliente soddisfatto che esce dal negozio, è una parola positiva in più per l’intera azienda. Anche per questo mi piace essere sempre aggiornato, soprattutto perché mi rendo conto che sempre più clienti chiedono informazioni sull’energia verde, sulla composizione della stessa e su altri argomenti legati al mondo della sostenibilità”. 




Se Enercom Luce e Gas fosse da esprimere in due parole, queste sarebbero sicuramente “energia” e “futuro”

Giovanni 


Attraverso i boschi, fino ad Albizzate

Lasciamo Sesto Calende ed arriviamo al negozio Enercom Luce e Gas di Albizzate, dove ci accolgono Roberto e Mariarosa, che insieme hanno “conquistato” la fiducia dei clienti. Parliamo prima con Roberto, che può vantare una lunghissima esperienza in Enercom Luce e Gas, tanto che sta per festeggiare la pensione!

“Aver lavorato 39 anni nel mondo dell’energia mi ha permesso di vedere l’evoluzione del mercato e nel tempo ho notato che, anche se le persone sono generalmente più inclini all’innovazione, rimangono un po’ diffidenti quando si parla di energia. Probabilmente il tema risulta un po’ ostico e… “antipatico”. Speso i clienti mi raccontano di avere il timore di non riuscire a risolvere da soli eventuali problematiche e per questo preferiscono continuare a venire in negozio. Ecco perché, oltre a rispondere alle loro necessità, cerco sempre di dare spiegazioni e informazioni complete, perché penso sia importantissimo aiutare le persone ad essere più informate e consapevoli”.

Anche Mariarosa ribadisce il concetto secondo cui il negozio è un vero e proprio punto di riferimento per il cliente.

“Il motto “Parla con chi può aiutarti davvero” esprime il mio modo di lavorare in negozio. Mi piace pensare che il cliente arrivi da noi con la sicurezza di trovare una persona preparata e in grado di dare risposte personalizzate a ciò di cui ha bisogno. La bellezza di questo lavoro, infatti, è anche fare ogni giorno cose nuove, risolvere problemi, parlare con persone diverse. Mi rendo conto che il mio lavoro viene apprezzato e le persone mi riconoscono anche fuori dal negozio. A tal proposito, mi viene proprio in mente un episodio di anni fa… ero al supermercato con mio figlio, all’epoca ancora piccolo, e quando una persona mi salutò chiamandomi “Signora Enercom”, lui mi guardò stranito e disse: “ma tu non sei la Signora Enercom, sei la mia mamma”. Ora è cresciuto e più volte, quando torno dal lavoro alla sera, mi dice che finalmente ha capito perché per quella persona fossi la Signora Enercom”.




Ci sentiamo quasi i “vicini di negozio” delle persone che vivono qua, facciamo parte della loro quotidianità e se dovessimo scegliere un nostro motto sarebbe “Vicino ai nostri clienti, ogni giorno”.

Mariarosa e Roberto


Ultima tappa della giornata: Gavirate

Il tour di oggi si conclude a Gavirate dove incontriamo Veronica e Annamaria, in Enercom Luce e Gas da molto tempo. Entrambe, negli anni, sono riuscite a conquistare i nostri clienti. E intendiamo nel vero senso della parola, dato che hanno ricevuto fiori, cioccolatini e anche poesie! Senza mai cedere ad alcuna lusinga, hanno instaurato ottimi rapporti con la clientela, cercando sempre di andare incontro alle esigenze di ognuno. Veronica, ad esempio, ci racconta: “Quando ho iniziato questo lavoro ero molto più impulsiva, ma negli anni ho imparato a capire meglio le persone che ho di fronte ogni giorno, ad essere più paziente e anche comprensiva. Quando un cliente mi ringrazia, è una soddisfazione rendersi conto di quanto io possa essere utile.”

Anche Annamaria è d’accordo e aggiunge: “Fondamentalmente ci mettiamo ogni giorno a servizio delle persone e per questo cerco sempre di garantire professionalità e competenza, senza però dimenticarmi dell’allegria. Con molti clienti si è creato un bel rapporto e qualche volta la giornata si alleggerisce se si riceve un sorriso in più o se si scherza per qualche minuto”.

Parlare con Veronica e Annamaria ci fa capire quanto loro si sentano parte di una “famiglia”, tanto che quando chiediamo loro di parlarci di Enercom Luce e Gas, fanno riferimento a idee e concetti come quello di crescita, di coerenza e di appartenenza. Un altro tema molto importante che emerge, è anche quello della capacità di trasmettere fiducia ai propri clienti, che trovano in loro (e nei loro colleghi) un aiuto e un appoggio sicuro.




“Ogni cliente, come noi e tutti i nostri colleghi, fa parte della grande famiglia di Enercom”

Veronica e Annamaria


Apri Nuovi Clienti