pixel facebook Energia e Smart Working: come cambiano le nostre abitudini

ENERTIPS

Energia e Smart Working: come cambiano le nostre abitudini

Questo articolo parla di:energia

Lo Smart Working prende sempre più piede e flessibilità, lavoro ad obiettivi, autonomia e riduzione degli spostamenti sembrano convincere molti imprenditori e lavoratori italiani. Per quanto si siano vissuti mesi di Smart Working forzato, sono in tanti a proseguire l’esperimento e a rivedere accordi e abitudini lavorative. Ma lo Smart Working non ha risvolti solo sulle nostre abitudini lavorative, ma anche su quelle “energetiche”.



Energia e Smart Working: cosa cambia?

È inutile dire che il lavoro da casa comporta inevitabilmente un cambiamento nei nostri consumi energetici. Innanzitutto, occupiamo gli ambienti per molto più tempo, dovendo quindi provvedere a riscaldarli/raffrescarli ed illuminarli per periodi più lunghi. Tendenzialmente, si usano più dispositivi che consumano elettricità, come computer o stampanti e a ciò si aggiunge che, se lo Smart Working comporta anche il pranzare a casa, cambieranno anche i consumi di gas in cucina. Per sapere quanto incidono questi cambiamenti sui nostri consumi e, quindi, sulle nostre bollette è sufficiente fare un confronto con un mese simile dello scorso anno. Una delle conseguenze di quanto detto è sicuramente la necessità di prestare attenzione al proprio comportamento, in modo da essere virtuosi, responsabili e quindi risparmiare. Ti stai chiedendo come? Ecco qualche consiglio!




Luce naturale vs luce artificiale

Un primo consiglio è quello di sfruttare al massimo l’illuminazione naturale nell’ambiente che hai trasformato nel vostro “ufficio domestico”. La luce del sole viene molto spesso sottovalutata, ma ha enormi benefici anche per il nostro benessere. La luce naturale migliora l’umore, la produttività ed ha effetti positivi sulla nostra salute e il nostro organismo. È importante regolare l’apporto luminoso utilizzando delle tende, in modo da prevenire fenomeni come riflessi o abbagliamenti che potrebbero disturbare. La luce artificiale, in conclusione, dovrebbe essere considerata solo come uno strumento integrativo, da regolare in base alla quantità di luce già presente nella stanza.



Quando e quanto riscaldare o raffrescare

Anche se si è in casa per tutta la giornata, non significa che sia necessario riscaldare o raffrescare tutti gli ambienti per tutto il tempo. Nonostante non si vada in ufficio, infatti, è sufficiente climatizzare solo l’ambiente in cui stiamo durante la giornata, tralasciando gli altri, che andremo a riscaldare o raffrescare completamente la sera e nel weekend, quando effettivamente torneremo a viverli. In ogni caso, la temperatura impostata col termostato non deve mai superare i 21 gradi d’inverno e non essere più bassa di 5-6° rispetto a quella esterna d’estate.

Attenzione ai consumi degli elettrodomestici

Computer, stampanti e in generale gli elettrodomestici possono essere veri nemici del risparmio energetico. Un consiglio è quello di dotarsi di dispositivi per il controllo dei consumi di ogni apparecchio, come le smart plug, in modo da sapere quanto e quando consumano energia ed intervenire in caso di anomalie. Poi, vale sempre il consiglio di non lasciare nulla in stand-by.



Organizzati in cucina

Lavorare da casa può voler dire anche cucinare più spesso. Quindi è importante organizzarsi nel modo corretto anche in cucina, mettendo sempre i coperchi alle pentole, non cuocendo in pentole troppo grandi rispetto alle necessità, facendo partire la lavastoviglie solo a pieno carico e non far scorrere acqua calda inutilmente.

Scegli la tariffa luce e gas che fa per te

Ultimo consiglio, ma non per importanza, è quello di scegliere l’offerta luce e gas che fa al caso tuo. Ad esempio, se lavorando in ufficio può essere sensato scegliere un’offerta bioraria, ma nel caso in cui si stia più frequentemente a casa, allora è importante rivalutare le proprie condizioni di fornitura. Per conoscere tutte le offerte di Enercom Luce e Gas, consultate la pagina del nostro sito dedicata!

Apri Nuovi Clienti