pixel facebook CURA IL TUO GIARDINO E RISPARMIA ENERGIA

ENERTIPS

CURA IL TUO GIARDINO E RISPARMIA ENERGIA

Questo articolo parla di:risparmioenergetico, energia, giardino, piante

La primavera è alle porte e per prepararsi al ritorno della bella stagione e delle ore di luce in più cosa c’è di meglio di un po’ di giardinaggio?
Il territorio dove noi operiamo è ricco di città e paesi pieni di giardini dove è il verde ad essere il vero protagonista.
Che tu abbia un orto, un’aiuola fiorita, oppure un verde terrazzo, sai bene che è importante dedicare del tempo alle piante. Un hobby rilassante, capace di donare un aspetto più bello e curato alla nostra casa, ma che può costare in termini di sprechi energetici.

Ecco alcuni consigli per prenderti cura del tuo giardino risparmiando energia.

ILLUMINA CON INTELLIGENZA

Tra i tanti pregi di possedere un giardino è quello di poterlo sfruttare anche la sera durante la bella stagione. L’illuminazione è dunque importante, ma lo è ancora di più il tipo di lampadina che andrai a scegliere.
Scegli lampade LED, capaci di durare molto di più rispetto a quelle a incandescenza (circa 30mila ore in più) e soprattutto capaci di consumare molta meno energia.
Opta per prodotti che siano in grado di resistere agli agenti atmosferici esterni, ai cambi di temperatura e che siano ovviamente impermeabili e resistano alla corrosione.
Per il tuo giardino scegli lampade “intelligenti”, capaci di illuminarsi solo al calare del sole in modo da non dover gestire timer.
Scopri le lampadine LED e Smart Philips che puoi acquistare nei nostri negozi.


NON SPRECARE ACQUA

L’acqua è un bene prezioso per il pianeta ed è un dovere di tutti noi evitare di sprecarla.
Spesso però durante la stagione estiva il consumo di acqua per irrigare il giardino è ingente.
Per evitare di consumare in eccesso, scegli con cura le piante, puntando su quelle che richiedono meno irrigazione e che possono essere posizionate in zone meno assolate.
Oltre ad avere piante più belle e meno sofferenti, anche in estate non dovrai annaffiare tutti i giorni.
Oltre a risparmiare acqua, abbatterai anche i costi di elettricità dovuti ad un minor utilizzo del sistema automatico di irrigazione.
Una scelta intelligente e sostenibile che puoi abbinare alla nostra offerta Enercom Green. Scopri come poter portare a casa tua energia proveniente da fonti rinnovabili.


RISPARMIA CON IL TETTO VERDE

Il tetto verde o tetto giardino è una soluzione che negli ultimi anni è sempre più utilizzata dai grandi costruttori per i condomini, ma anche dai privati per le proprie case.
Prati, fiori e piante sopra ad un tetto sono in grado di offrire numerosi vantaggi: dalla riduzione dell’inquinamento atmosferico alla mitigazione del microclima passando anche per il risparmio energetico.
Una casa con il tetto verde, oltre a crescere in termini di valori, ti garantisce un risparmio sia in estate che in inverno.
I risparmi che variano dal clima, dalla tipologia di edificio e dalla grandezza della copertura si stimano attorno al 10%.
Il tetto verde è infatti in grado di regolare al meglio la temperatura rendendo la casa più fresca in estate e più calda in inverno riducendo così l’utilizzo di climatizzatore e riscaldamento.
Riguardo alla caldaia, non temere di dimenticare di fare la manutenzione ordinaria. Se sei nostro cliente, pensiamo a tutto noi, scopri come.


Inizia a prenderti cura del verde della tua casa e contribuisci a rendere ancora più bello il nostro territorio. Siamo fieri di essere presenti con i nostri negozi in Lombardia, Piemonte e Veneto.
Scopri dove siamo.

Apri Nuovi Clienti