pixel facebook Come risparmiare energia con la domotica

DIGITAL TRANSFORMATION

Come risparmiare energia con la domotica

Questo articolo parla di:risparmioenergetico, domotica

Che cos’è la domotica e come funziona

La domotica è una disciplina che si occupa dello studio e dell’implementazione di soluzioni tecnologiche per la casa. Le nuove tecnologie hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone e ottimizzare la gestione, anche energetica, dell’edificio. Infatti, le prestazioni degli impianti presenti in casa migliorano, così come la sicurezza, il comfort e il loro controllo. Grazie ad un sistema domotico, inoltre, è possibile coordinare il funzionamento di queste tecnologie, in modo comodo e semplice. Nella maggior parte dei casi, si fa ricorso ad applicazioni per mobile, che permettono di “governare” la propria casa e il suo funzionamento con un semplice smartphone, anche quando si è fuori. Le potenzialità di questi sistemi, come è semplice intuire, sono mote e possono riguardare l’illuminazione di casa, gestendone accensione, spegnimento e regolazione; impianti di climatizzazione e ventilazione; impianti video e audio; sistemi di videosorveglianza e di controllo degli accessi; programmazione degli elettrodomestici; impianti di irrigazione o gli ingressi. Il tutto è possibile grazie anche alla presenza di sensori e dispositivi da installare in casa, completamente connessi alla rete.


 

Risparmiare energia con la domotica: il controllo del riscaldamento e del raffrescamento

Senza alcun dubbio, uno dei principali vantaggi offerti dall’installazione di un impianto domotico è dato dall’ottimizzazione della termoregolazione degli impianti. La possibilità di regolare l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento e del raffrescamento da remoto, infatti, ne efficienta il funzionamento, che viene limitato solo alle ore necessarie durante l’arco della giornata. Inoltre, grazie ai nuovi termostati intelligenti, la temperatura viene regolata in automatico, assicurando in ogni momento il massimo comfort, ma anche il risparmio energetico. Le temperature, così come i periodi di funzionamento, sono interamente programmabili e assicurano una gestione efficiente, ma anche semplice e – soprattutto – comoda.



Tutti gli elettrodomestici sotto controllo

La domotica ci aiuta a risparmiare energia anche favorendo il controllo e il monitoraggio dei nostri consumi domestici. Proprio grazie alla connessione in rete di ogni dispositivo, è possibile eliminare la modalità stand-by e gestire il funzionamento degli elettrodomestici in base alle nostre abitudini e necessità. La lavatrice, la lavastoviglie, la macchina del caffè e molti altri oggetti, possono essere programmati e controllati a distanza. Immaginate, ad esempio, quanto può essere comodo coordinare la sveglia e la macchina del caffè, così da trovarlo pronto e caldo ogni mattina quando si entra in cucina. Inoltre è possibile monitorare i carichi di corrente ed evitare sovraccarichi e ridurre gli sprechi.


 

La luce giusta, quando serve

Anche il sistema di illuminazione può essere interamente controllato grazie alla domotica. Innanzitutto è possibile spegnere e accendere le luci con un solo e semplice comando, senza doversi ricordare di “passare” per ogni singola presa. Questo aiuta a non dimenticare luci (inutili) accese. Spesso si integrano anche dei sistemi che rilevano la presenza di persone, in modo da spegnersi in automatico se nella stanza non c’è nessuno. Anche l’intensità luminosa può essere regolata, grazie alle nuove lampade intelligenti, connesse con wi-fi ai sistemi di controllo, che garantiscono sempre la migliore qualità di luce, evitando sprechi di energia. In alcuni altri casi, invece, l’illuminazione di casa viene implementata con sensori crepuscolari, in grado di regolare in modo autonomo i dispositivi, in base alla quantità di luce naturale.

Interessato? Vieni a trovarci in negozio!

Il controllo intelligente dell’illuminazione è molto interessante e scegliere i dispositivi corretti aiuta davvero a risparmiare energia. Presto troverai anche nei nostri negozi i dispositivi Philips Hue. Si tratta di un sistema di illuminazione connesso tramite wi-fi, che permette il controllo intelligente della luce. Atmosfera giusta per ogni momento e risparmio energetico: una combinazione a cui è difficile rinunciare! Ti aspettiamo nei nostri negozi Enercom Luce e Gas.

Apri Nuovi Clienti